Il caseificio

La Agroval SA è attiva nel settore lattiero caseario da oltre 15 anni. Nel moderno caseificio situato ad Airolo (m.s.l.m. 1’200) vengono prodotti solo ed esclusivamente formaggi a pasta semidura a base di latte vaccino crudo.

Gli oltre 10 fornitori di latte locale hanno permesso alla società di poter certificare tutti i suoi prodotti con l’esclusivo marchio Prodotti di montagna Svizzeri. Le cantine naturali situate ai piedi del San Gottardo permettono alle oltre 200 tonnellate di formaggi prodotti annualmente una sana e lenta maturazione.

Nel corso degli ultimi anni gli alti standard qualitativi di produzione hanno permesso ad Agroval SA di affermarsi su tutto il territorio nazionale.

Lo yogurtificio

Nel 2011 la società ha inaugurato un nuovo stabilimento adibito alla produzione di yogurt di montagna.

L’assortimento conta oltre 15 varietà di yogurt, anch’essi tutti certificati come yogurt di montagna Svizzeri.

Nel 2013 lo stabilimento è stato insignito del prestigioso premio di struttura di montagna più innovativa di tutta la Svizzera.

La struttura è in grado di produrre oltre 5 milioni di barattoli di yogurt all’anno smerciati a livello Nazionale.

Ari Lombardi, titolare del Caseificio Agroval di Airolo:

“Il mio grande attaccamento ad Airolo, l’entusiasmo e l’ottimismo con il quale affronto ogni giorno il mio lavoro nel segno della tradizione e dell’innovazione sono gli elementi che hanno dato vita alla produzione di questo genuino yogurt di montagna.”